Scuola di Musica
Eccoci! Ti presento i miei Percorsi Musicali....
partiamo dalla pancia ai .....
Con Progetto ArteCrescere propongo un’ampia offerta formativa.
Le lezioni che preparo con estrema cura, rappresentano per me molto più di semplici momenti musicali. Sono veri e propri ponti che connettono la musica, i genitori e i bambini in un viaggio emozionante alla scoperta della bellezza e della potenza della musica.
Basate sulla teoria dell’apprendimento musicale MLT di E. Gordon, combinata sinergicamente con altre correnti educativo-pedagogiche di spicco (come Orff, Dalcroze, Laban, Delaland…)
le mie lezioni sono momenti d’incontro e di relazione con il mondo sonoro, progettati per avvicinare i bambini alla musica in modo completamente naturale, facendo compiere i passi necessari per apprendere la musica come linguaggio, esattamente come avviene per il linguaggio parlato
Il mio progetto è nato in risposta alle difficoltà che ho incontrato io come studentessa nel mio percorso musicale, e che ho raccolto dalle testimonianze di molti adulti (troppi) frustrati per aver incontrato metodologie che hanno bloccato la comprensione e l’espressione della propria musicalità.
Ad oggi la mia MISSIONE è divenuta sempre più chiara: sviluppare la musicalità di grandi e piccoli e prendere cura dell’intero processo di apprendimento musicale.
Credo che la musica debba, e può, far parte della vita di tutti, indipendentemente dall’età o dalle capacità.
Credo che il fare Musica sia nostro diritto di esseri umani e componente essenziale nostro patrimonio culturale.
Credo che la Musica è, sia per chi la fa che per chi l’ascolta, motivo di felicità e alleggerimento dell’anima.
Credo che la Musica abbia anche effetti terapeutici profondi, e questo mio sentire trova conferma in molti studi e ricerche nell’ambito della Musicoterapia, ma anche soprattutto lo vedo accadere costantemente sotto i miei occhi. Capita che gli studenti arrivino nel mio studio stanchi e ombrati, per uscire dopo un’ora di lezione luminosi e rigenerati nelle loro energie.
Ecco perché mi impegno ogni giorno a creare corsi adatti a tutti, alle esigenze dei miei piccoli e grandi allievi. La Musica è di tutti.
Le lezioni non sono solo momenti di apprendimento musicale, ma vere e proprie esperienze sensoriali ed emotive. Il mio approccio si basa sull’idea che imparare e suonare musica non siano solo importanti per sviluppare le capacità musicali, ma anche parte integrante dello sviluppo personale e sociale.
Le lezioni si tengono presso il mio Studio Atelier della Musica e dell’Arte immerso in natura, in cui tutto, profumi, luci, colori, materiali e strumenti concorrono a creare uno “Spazio Magico”. Immersi nel verde torniamo ad apprendere con NATURALITA’ ponendo l’Essere al Centro, rispettando gli innati processi che passano attraverso i canali di GIOCO, FANTASIA, CREATIVITA’, MOVIMENTO.
Uno spazio dove poter instaurare relazioni affettive all’insegna della reciprocità e della Comunicazione Non Violenta.
Insomma, il mio studio è un’Officina Creativa, e le lezioni sono dei laboratori dove sperimentare, impastare, inventare con il materiale artistico-sono
Vi aspetto, Maestra Manuela
@UnaMaestradiPianoCreattiva
