Insegnante di Pianoforte ed Educazione Musicale specializzata in didattica per bambini, ragazzi e principianti di Ogni età.
Sono l’ideatrice di Progetto ArteCrescere – Scuola Olistico Sperimentale di Musica e delle Arti Integrate.
Mi dedico con particolare passione all’insegnamento ai bambini ideando percorsi che attraverso l’arte nelle sue varie forme, la musica e l’espressione corporea li aiuti a compiere un percorso interiore di autoconoscenza e Consapevolezza, senza privarli del loro canale istintivo di gioco, divertimento e creatività.
Da molti anni conduco con successo, nella provincia di Roma e Viterbo, un progetto educativo musicale, di movimento e arti integrate conosciuto come “Progetto ArteCrescere – Scuola Olistico Sperimentale di Musica e delle Arti “.
Come docente esperto -esterno di materie curriculari quali EDUCAZIONE MUSICALE E MOTORIA, ho realizzato molte iniziative in scuole pubbliche e private: asili nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole parentali, scuole di musica e associazioni culturali e sportive.
All’ insegnamento affianco attività di formazione per Insegnanti di Musica che vogliono integrare la metodologia che ho affinato nel corso di oltre 15 anni di esperienza.
Lavoro con Genitori ed Educatori in corsi e seminari nell’ambito del Benessere e della Crescita Personale attraverso la pratica di tecniche olistiche.
Da più di un decennio svolgo attività di ricerca in pedagogia musicale e nella pratica delle arti integrate nell’educazione del bambino.
Rendendosi manifesta la necessità, ho iniziato a lavorare ad una collana editoriale “CRESCERE MUSICALI” per la realizzazione di materiali utili alla messa in pratica di una didattica musicale creativa ed integrata con tutte le altre forme d’arte.
Sto realizzando un metodo di Pianoforte Creativo basato sull’Audiation “PIANO PUZZLES” con lo obiettivo primario di condividere il mio miglior curriculo che in questi anni ho sperimentato nelle classi di educazione musicale e pianoforte.
Al progetto editoriale si affianca quello della realizzazione di una piattaforma di e-learning, che ospita corsi on-line sia per bambini, allo scopo di facilitare la pratica a casa dei piccoli allievi sostenuti dai propri familiari, che per la formazione degli insegnanti che vogliono adottare il mio metodo nelle loro classi.
Sono da sempre attratta dal mondo dell’ANIMAZIONE, vedendola come la forma d’arte integrata per eccellenza, mi piace realizzare laboratori in cui i bambini possano esplorare questo mondo affascinante che include arti grafico-pittoriche, scrittura e lettura creativa, movimento e Musicazione.
“Progetto ArteCrescere” e tutte le iniziative ad esso connesse, nascono con l’intento di offrire uno spazio d’incontro per le famiglie, dove i bambini e ragazzi possano essere ascoltati nei loro bisogni umani fondamentali, crescere nutriti da stimoli sani e la loro nobiltà d’animo affinata dalla pratica della musica e dell’arte. Uno spazio dover poter instaurare relazioni affettive all’insegna della reciprocità e della Non Violenza.
Penso che si debba restituire alla Musica il suo valore primordiale di strumento spirituale di ricerca del Ben-Essere, Equilibrio ed Armonia; e che l’Educazione Musicale debba riconquistare un ruolo di centralità nell’educazione dei bambini. ….da molti anni mi adopero per questo ,senza risparmio di energie …mi piace pensare che sia il mio contributo alla creazione di un mondo migliore.